Servizio Psicosociale

sepPer aiutare le persone che si trovano in uno stato emotivo alterato durante e dopo un’emergenza, ricorriamo alla Squadre di Supporto per l'Emergenza Psicosociale (SEP), che si rivolgono sia al personale CRI impegnato nei soccorsi sia alla popolazione colpita.

Le SEP offrono un sostegno costante ai nostri volontari, con l’intento di lenire lo stress e i traumi psicologici che le quotidiane attività di assistenza possono causare. A questo proposito, le SEP organizzano anche diversi momenti formativi interni sulle tematiche psicosociali.

Le attività delle SEP rivolte al personale CRI:
• sensibilizzazione sui temi psicosociali tramite il corso "I CARE"
• lezioni in aula durante i corsi OPEM, ASA, TS, Operatore Sociale Generico, Operatori del Sorriso e formazione alle Infermiere Volontarie
• supporto alle attività socio assistenziali, e.g. l’Unità di Strada
• collaborazione al progetto “Task Force Ludopatie”
• debriefing dopo servizi e operazioni emotivamente provanti
• comprensione e gestione delle dinamiche di gruppo all'interno delle squadre
• ascolto e supporto dei singoli volontari
• orientamento per il reclutamento di nuovi volontari

Il sostegno ai cittadini riguarda i singoli eventi traumatici, le calamità naturali e le emergenze sociali. In tutti questi casi è importante aiutare le persone e le comunità colpite dall’emergenza a lenire i traumi psicologici, promuovendo la ricostruzione delle strutture sociali e il ritorno alla normalità. Le SEP aiutano la popolazione a non sentirsi vittima passiva degli eventi, accettando invece lo stato proattivo di sopravvissuta.

Le attività delle SEP rivolte alla popolazione:
• assistenza psicologica ai famigliari durante la ricerca di persone scomparse
• supporto alle popolazioni durante e dopo le emergenze
• assistenza ai richiedenti asilo nei Centri di Accoglienza gestiti da CRI
• supporto ai migranti
• supporto psicosociale ai senza fissa dimora

Il Servizio Psicosociale CRI Parma

«Qualcosa secondo te non è andato sul servizio? Qualcosa forse in me non va da quando, durante un attività… ? Ho una particolare difficoltà quando… E’ normale che … ?»
Per qualsiasi domanda come quelle nell’elenco, dubbio o necessità di confronto abbiamo attivato il gruppo Se.P del Comitato di Parma.

Per contattarci puoi scriverci a questo indirizzo
e-mail: sep@criparma.it
Chiara, Filippo, Giorgio e Valentina

«L’approccio psicosociale è un dovere, non è un’opzione»