Lunedì, 06 Maggio 2019 15:49

Souvenir da Parma

volontarietaAbbiamo cercato un modo diverso di raccontarvi ciò che facciamo e come lo facciamo. Tramite queste pagine scoprirete quello che Croce Rossa Italiana - Comitato di Parma fa in sostegno del territorio, della sua gente e non solo! Attività che, fin dal 1866, coinvolgono il Comitato nel sostegno dei più deboli, sia entro i confini della città ducale che nel resto del nostro paese.

Dovrete scusarci qualche ovvia licenza poetica, sappiamo che oggi (anno 2019, uscita di questa piccola rubrica) non è l'8 maggio e che l'8 maggio quest'anno (sempre 2019) non sarà di sabato, ma... ehi siamo in un racconto, una piccola variazione di calendario male non fa :) Il titolo stesso richiama senza mezze misure un libro che tutti voi, volontari CRI, sicuramente conoscete, Souvenir da Solferino. Un ricordo di Solferino, pubblicato nel novembre del 1862, è un memoriale di guerra scritto da Henry Dunant, il cui contenuto fornì un valido aiuto alla nascita della Croce Rossa. Ora, noi non vogliamo minimamente paragonarci ad un libro di tale valore, ma il richiamo a quei principi, a quella storia che fu di ispirazione per la nascita della nostra associazione, ci sembrava doveroso!

Detto questo, vi auguriamo una buona lettura, e vi lasciamo alle parole scritte dal nostro volontario Nicolò!

Souvenir da Parma

Nove racconti per nove giorni in cui la Croce Rossa Italiana a Parma festeggia. Festeggia il volontariato, l’impegno, il supporto, l’amore e tutto quello serve giorno per giorno garantire aiuto a chi ne ha bisogno. E in questi nove giorni vi racconto cosa facciamo.

[LEGGI] Capitolo 1 - Ogni singolo volontario ha una storia da raccontare. A Parma sono almeno mille! Vi raccontiamo la storia di Henry

[LEGGI] Capitolo 2 - La Croce Rossa Italiana da tantissime cose: tra le tante, salva delle vite

[LEGGI] Capitolo 3 - Anche i pagliacci salvano delle vite

[LEGGI] Capitolo 4 - CRI Parma non solo resta con i piedi a terra, ma ogni tanto vola