“Il Tempo della Gentilezza diventa CRI per le Persone”
Le attività della CRI si intensificano adattandosi a nuove esigenze per offrire supporto e assistenza alle persone più vulnerabili. Da nord a sud tutti i Comitati hanno attivato moltissimi servizi per le persone anziane o immunodepresse: spesa a domicilio, consegna farmaci e beni di prima necessità grazie all’attività senza sosta di centinaia di volontari CRI che in questo particolare momento non dimenticano chi è solo o in difficoltà.

Il Comitato di Parma, in considerazione delle limitazioni alla mobilità delle persone (a seguito dei DPCM emanati per contrastare il diffondersi dei contagi da CORONAVIRUS) ed all'accentuarsi della necessità di servizi a sostegno delle persone, oltre ad assicurare i servizi abituali del Comitato, come il trasporto infermi e assimilabili ed il servizio trasporto disabili, ha aderito alla campagna nazionale “IL TEMPO DELLA GENTILEZZA”.

Ora che la situazione sta via via migliorandi, Il Tempo della Gentilezza lascia spazio a "CRI per le Persone", un nome lievemente diverso ma la stessa grande volontà di essere di aiuto Ovunque per Chiunque!

Oltre che tramite i canali classici istituiti dal Comune di Parma, e dal Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana è possibile entrare in contatto diretto con Croce Rossa Parma tramite il numero verde 800 10 18 18, attivo dal Lunedì al Sabato dalle 7.30 alle 20.00
Tramite il nostro numero verde sarà possibile accedere ai servizi offerti dal Comitato, relativi a:

- Consegna farmaci e spesa a persone sottoposte a quarantena o comunque impossibilitate a spostarsi
   (nota bene: Il costo della spesa e dei farmaci è a carico della persona richiedente, a meno che non sia coperta da altri programmi o misure)
- Accompagnamento di persone diversamente abili con pulmini attrezzati
- Trasporti con ambulanza, sia urbani che extra-urbani
- Trasporti di pazienti affetti da Covid-19 con automezzi dedicati
- Altri servizi di supporto a persone sottoposte a quarantena o impossibilitate a spostarsi

A chi sono rivolti i nostri servizi?
I nostri servizi di consegna a domicilio sono rivolti alle famiglie di persone anziane, con presenza di soggetti portatori di handicap o malati e comunque, ove non vi sia, all’interno della famiglia, alcun componente che possa provvedervi.
I nostri servizi di trasporto sono rivolti a tutti coloro impossibilitati a muoversi autonomamente, per la presenza di criticità che ne limitano i movimenti.
Siamo a disposizioni anche per tutti quei servizi di supporto correlati per persone con difficoltà di movimento, come la consegna di effetti personali/documenti a parenti ricoverati, ed altri servizi di supporto similari. Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci! I nostri operatori faranno il massimo per supportarti!
Come funziona il servizio?
Gli utenti contattano CRI Parma attraverso il numero verde 800 10 18 18, rivolto a tutte le persone in stato di bisogno che intendono usufruire dei nostri servizi

Il personale di Croce Rossa Parma provvede all'organizzazione ed attivazione del servizio richiesto, anche tramite l'ausilio dei Comitati CRI presenti sul territorio della Provincia di Parma.

Il servizio è svolto in totale sicurezza dal personale CRI, che è facilmente riconoscibile dall’uso dell’uniforme completa (pantaloni e giaccone rosso con emblema Croce Rossa), nonché tramite il mezzo di servizio con targa istituzionale CRI(fa unica eccezione il mezzo dedicato CRI per le Persone, che riporta comunque il marchio di Croce Rossa e di CRI per le Persone), o le nostre bici a pedalata assistita con affisso il marchio Croce Rossa Italiana.
Diffidate da chi viene senza avere queste caratteristiche, e contattate il nostro Comitato per qualunque verifica.

Quando è attivo il servizio?
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7:30 alle 20:00

Importante!
I nostri Volontari operano presso i domicili dopo che è stato richiesto il servizio:
- tramite il numero verde nazionale – CRI per le persone – 800-065510
- tramite i servizi di supporto del Comune di Parma
- direttamente al Comitato tramite il numero verde 800 10 18 18
Se non avete richiesto il servizio non aprite la porta ad operatori che dicono di essere di Croce Rossa Italiana e chiamate le Forze dell’Ordine al 112 o 113.

Il nostro personale non è autorizzato a chiedere oblazioni in contanti per supportare questo servizio. Il cittadino che volesse sostenerci può farlo tramite donazione al seguente IBAN intestato a Croce Rossa Italiana Comitato di Parma: IT98L0623012700000037166944 con la seguente causale: donazione EMERGENZA COVID-19.

Croce Rossa Italiana Comitato di Parma al momento non sta effettuando nessun altro tipo di raccolta fondi in collaborazione con altri Enti e/o Associazioni. Per tutte le modalità autorizzate di sostegno al nostro Comitato, potete fare riferimento a questa pagina, oltre che ai canali ufficiali di Comunicazione Social del Comitato (pagina ufficiale Facebook, Profilo ufficiale Instagram, Profilo ufficiale Twitter)

Le donazioni saranno usate per le attività del Comitato in sostegno della popolazione e per la protezione dei Volontari, ovvero per l’acquisto dei DPI richiesti in questo momento, nonché per rafforzare la risposta in caso di evidente maggiore diffusione del virus.