MIUR

Protocollo d'Intesa con C.R.I.

Progetto MIUR

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) ed il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), condividono da lungo tempo l’impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea, impegno che si è concretizzato con il rinnovamento del Protocollo d’Intesa confermato nel 2016. Tale sinergia è improntata sull’importanza di promuovere, nelle scuole, percorsi di formazione che vadano a diffondere la cultura del volontariato, della solidarietà e dell’attenzione al prossimo, divulgare conoscenze utili alla mitigazione delle vulnerabilità di ogni ordine e genere. Queste sono priorità ed obiettivi fondamentali dell’Associazione, formalizzati dalla Mission ed in linea con la Strategia 2020 della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché obiettivi del Ministero per contribuire alla formazione di una cittadinanza responsabile e consapevole, di una comunità futura più resiliente ed inclusiva, provvista di solide fondamenta e valori condivisi. Per raggiungere tali scopi, per permettere ai destinatari di divenire beneficiari, ma anche attori di cambiamento, Croce Rossa Italiana ha delineato, come definito dal Protocollo d’Intesa, il “Progetto MIUR” che si concretizza con l’annuale proposta formativa, pensata per essere sempre più vicina ai bisogni dei territori in aggiunta alle tradizionali ed autonome attività che ogni Comitato svolge all’interno degli Istituti Scolastici. Oltre al “Progetto MIUR”, verranno articolati nel tempo altre iniziative progettuali aventi lo scopo di ampliare l’azione dell’Associazione della Croce Rossa Italiana nelle scuole.