Giovedì, 20 Ottobre 2022 10:03

Inaugurata la nuova ambulanza donata dai coniugi Caraffini in memoria dei genitori Ada e Orlando

Giornata di festa ieri per la Croce Rossa di Parma con l’inaugurazione del nuovo mezzo di emergenza donato dal Professor Gian Luca Caraffini, assieme alla moglie Noella, in memoria dei genitori Ada e Orlando. L’evento si è svolto presso la sede CRI Parma di via Riva 2, alla presenza di volontari e dipendenti CRI Parma, oltre ad importanti autorità della nostra città, a partire dal primo cittadino di Parma, il Sindaco Michele Guerra. Per l’occasione si è anche svolta l’inaugurazione del camper donato lo scorso anno dai coniugi Caraffini e già entrato in attività presso il Comitato di Parma.

È stato il Presidente Giuseppe Zammarchi ad aprire l’evento. Assieme al vice presidente Gianni Domenichini ed ai Consiglieri Maria Chiara Malpeli, Andrea Oppici e Stefano Bisbano, oltre che dell’Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Parma Sonia Magnani, ha ringraziato i donatori ed i tanti volontari che ogni giorno prestano la loro opera per aiutare la popolazione. Il Presidente Zammarchi ha approfittato dell’occasione per un brevissimo bilancio di questi mesi del 2022, illustrando ai presenti le tante attività svolte dal Comitato. Non è mancato un ringraziamento alle autorità presenti, sempre vicine a Croce Rossa Parma, citate una ad una dal Presidente. A partire dal Sindaco di Parma Michele Guerra, accompagnato dal Consigliere delegato alla Sanità Antonio Nouvenne e dal Consigliere Leonardo Spadi, proseguendo poi con i rappresentanti delle autorità civili e militari sia della nostra città, oltre che della provincia e della Regione Emilia Romagna. Presenti anche rappresentanti dei Comitati CRI della provincia. La continua e proficua collaborazione tra Croce Rossa e tutti gli enti del territorio è fondamentale per fornire alla popolazione un supporto efficace in tutte le situazioni. Immancabile la presenza del Vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi, sempre molto vicino al Comitato, che ha partecipato all’inaugurazione, con la benedizione dei mezzi donati. L’ambulanza, pronta per entrare in servizio a stretto giro, va ad arricchire il parco mezzi di soccorso a disposizione del Comitato, mentre il camper, già operativo, rappresenta un supporto importante sia nelle attività di protezione civile come ambulatorio mobile o segreteria, sia nelle attività di formazione e prevenzione nelle varie manifestazioni a cui partecipa il Comitato.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Sindaco di Parma Michele Guerra. “Festeggiamo l'arrivo di due nuovi mezzi”, dichiara il Sindaco Guerra, “e questo è sempre un buon segno perché significa che c'è tanta vicinanza alla Croce Rossa da parte non soltanto delle istituzioni, ma anche dei privati cittadini che scelgono di donare alla Croce Rossa sapendo che donando alla Croce Rossa doni alla comunità e fondamentalmente a te stesso”.

Grande emozione per i coniugi Caraffini, artefici di questo bellissimo gesto. “Noi siamo senza figli”, ci racconta il Professor Caraffini, “siamo pensionati e vedendo girare sempre tante ambulanze, specialmente nel periodo della pandemia, ci siamo chiesti cosa potevamo fare per dare un aiuto concreto. Allora mi è venuta questa idea, in modo che potessi fare qualcosa di utile ed al tempo stesso ricordare i miei genitori, a cui dedichiamo questo mezzo di soccorso”. C’è un velo di commozione nelle parole di Gian Luca, “i miei genitori hanno due storie di vita diverse, mio padre è morto a 43 anni, quando ne avevo solo 15, mia madre invece è arrivata quasi ad essere centenaria, ed ha vissuto la sua vita insegnando alla scuola Pietro Cocconi. Non mi sono mai sentito orfano di mio padre, l’ho sempre sentito vicino a me, ancora oggi mi segue ed anzi a volte faccio ridere mia moglie dicendole <<adesso chiedo a mio padre cosa devo fare>>”.

Non solo ambulanza, un altro mezzo è a disposizione del Comitato, con il suo bagaglio di importanti ricordi. “Non abbiamo mai fatto vacanza stanziali”, dice Noella Caraffini, “ma sempre itineranti, che ci hanno permesso di far vedere alle nostre nipoti un po' d’Italia ed Europa. Abbiamo tanti bei ricordi legati al camper ed il fatto di donarlo alla Croce Rossa ci permette di dargli una seconda vita al servizio della collettività”.

L'acquisto di questa nuova ambulanza è stato possibile grazie alla generosità dei coniugi Caraffini” ha dichiarato il Presidente Zammarchi, “a cui rivolgiamo un ringraziamento speciale anche per la donazione del Camper già entrato in servizio nei mesi scorsi. La grande sensibilità dimostrata nei nostri confronti ci permette di avere mezzi efficienti per svolgere al meglio il nostro servizio. Questi gesti sono soprattutto un concreto supporto ai nostri volontari che quotidianamente operano in favore di chi necessita di assistenza. Azioni concrete che ci aiutano ad aiutare”.