Mercoledì, 21 Febbraio 2018 23:10

"CRI con le persone" : Il numero verde della croce rossa per rispondere alle richieste di aiuto e combattere l'indifferenza.

Primo progetto CRI finanziato dal nuovo fondo per il terzo settore.

Presto verrà creato un numero verde centralizzato che prenderà in carico le richieste di aiuto provenienti da tutta Italia e avvicinerà il beneficiario ai servizi, anche attraverso il coinvolgimento della rete locale della Croce Rossa. Quindi non solo risposta al bisogno specifico (assistenza domiciliare, trasporto in struttura sanitaria, sostegno alimentare, etc.) ma anche orientamento ai servizi disponibili sul territori.

Inoltre, all’interno del progetto verrà sperimentato un dispositivo di geolocalizzazione delle persone che consentirà agli individui con disabilità visive o con disturbi cognitivi, seppure autosufficienti, di accedere in sicurezza e in autonomia ai servizi e alla vita della comunità.

Gli obbiettivi sono di facilitare l’accesso ai servizi socio sanitari, la ricerca di assistenza domiciliare o trasporto sanitario, favorire l’inclusione sociale, contrastare le situazioni di marginalità, in particolare delle persone senza dimora, in condizioni di povertà assoluta e delle persone migranti attraverso lo sviluppo e il rafforzamento delle reti associative del Terzo Settore.

Per maggiori informazioni: www.cri.it