Mercoledì, 02 Maggio 2018 12:29

Settimana CRI 2018 - Tanti appuntamenti in programma

settimanacri2018L'8 Maggio, in tutto il mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, padre fondatore dell'Associazione. Questa è la giornata dei volontari, la Giornata Mondiale della Croce Rossa - un giorno in cui in tutto il mondo, 98 milioni di persone, oltre 150 mila in Italia, sotto l'emblema della Croce Rossa, dicono a tutto il pianeta che i Sette Principi su cui la nostra organizzazione si basa sono quanto di più attuale.

Ed è in quest’ottica che Croce Rossa Parma organizza, come tradizione, la Settimana CRI, sette giorni in cui il Comitato parmense coinvolgerà la cittadinanza in una serie di eventi dedicati al territorio, sia per far conoscere a tutti quanti la grande famiglia della CRI, presente ininterrottamente a Parma da 152 anni, sia per sottolineare ancora una volta l’importante legame tra il Comitato e tutti gli abitanti di Parma e provincia!

Si partirà con un grande evento, Sabato 5 Maggio(a partire dalle ore 15), presso la magnifica Piazza Duomo di Parma, con l’inaugurazione della Settimana CRI, che vedrà in campo tutti i mezzi di Croce Rossa, oltre che l’importante inaugurazione della nuovissima automedica Charlie 30, donata a CRI Parma in memoria di Gianni Ferrarini. L’inaugurazione si svolgerà dopo la tradizionale Santa Messa inaugurale, che si svolgerà nel Duomo di Parma alle ore 17.

Nella giornata di domenica 6 Maggio, Croce Rossa Parma scenderà in campo al fianco di Telethon, per la campagna primaverile “Cuore di Biscotto”, per sostenere la ricerca. Un binomio, quello tra CRI Parma e Telethon, che si rinnova negli anni, con il Comitato parmense fiero di aiutare un’associazione così importante come Telethon! Rispondi anche tu #Ioperlei all’appello per le mamme rare, perché ogni vita conta!!! Ti aspettiamo presso il Centro Commerciale Euro Torri, dalle 10 alle 20. Presso lo stand CRI-Telethon troverai anche gli Operatori del Sorriso CRI!

Si proseguirà poi Lunedì 7 Maggio con una importante Lezione Interattiva sulle Manovre di Disostruzione Pediatriche e Linee Guida per il sonno sicuro, che si terrà presso la sede di Croce Rossa in via Riva 2, Parma a partire dalle 20.30, per una serata di formazione e di educazione sanitaria, a cui interverrà la Dott.ssa Maria Majori, dell’unità di Pneumologia ed Endoscopia Toracica dell’Ospedale Maggiore di Parma. I più ricorderanno la Dott.ssa Majori, per i recenti fatti di cronaca che l’hanno vista, assieme al suo team, salvare la vita di tre bambini in 24 ore, oltre ad altri importantissimi interventi. L’incontro sarà aperto a tutti!

Martedì 8, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, doppio appuntamento per il Comitato, che al mattino ospiterà gli alunni delle Scuole parmensi, ed alla sera (ore 20.30) avrà il piacere di ospitare Gianluca Thorimbert, delegato del Comitato Internazionale della Croce Rossa, che terrà una lezione sia per i partecipanti al nuovo Corso Base per aspiranti Volontari CRI, sia per tutta la cittadinanza che vorrà partecipare all’evento!

Mercoledì 9 Maggio, la tradizionale Tombolata CRI organizzata dalle Infermiere Volontarie CRI Parma, si svolgerà presso la casa di riposo Don Prandocchi Cavalli a Sissa!

Inizia un lungo weekend, Venerdì 11 Maggio, con una nuova tradizione inaugurata nel recente passato del Comitato, che vedrà tutti i Volontari riunirsi per un’allegra grigliata tra amici!

Sabato 12 Maggio, sarà la volta di un incontro sportivo tra i membri dei vari Comitati CRI di Parma e Provincia, che si sfideranno in un Torneo di Beach Volley! Che vinca il migliore!!!! Mentre i Volontari CRI Under 32 saranno impegnati sia sabato che domenica a Lupazzano, per il Campo dedicato agli Operatori Salute, che si specializzeranno nell'ambito della PREVENZIONE  primaria (educazione alla salute) e secondaria (screening) per incidere positivamente nell’ambito della salute globale.

La Settimana CRI si chiuderà Domenica 13 Maggio, giorno del 152° Anniversario di fondazione del Comitato CRI di Parma, con il Festival dello Sport, il bellissimo evento che si svolgerà presso il Parco della Cittadella dedicato ai più giovani, organizzato da Robe da Città, Associazione IL SEME e REPlay, a cui come tradizione, partecipa anche Croce Rossa Parma!

Croce Rossa Parma vuole cogliere l’occasione di questa settimana speciale per ringraziare ancora una volta tutta la popolazione di Parma, per il sostegno che quotidianamente da ai volontari del Comitato, uomini e donne che giornalmente si impegnano per aiutare il prossimo, vi aspettiamo numerosi a tutti questi eventi! Sarà l’occasione di stringerci tutti quanti in un forte abbraccio, per sottolineare ancora una volta che noi ci siamo, e ci saremo sempre, per tutti quanti!