Mercoledì, 02 Maggio 2018 16:03

Attività “118 Bimbi” con gli Operatori del Sorriso CRI

Nei giorni 8 / 10 / 15 / 24 / 29 maggio p.v., il gruppo ODS di Croce Rossa Italiana - Comitato di Parma interverrà presso la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Albertelli Newton” di Parma, nel quadro dell’attività d’informazione e collaborazione con le scuole. La sfera d’intervento comprenderà in particolare le attività di Salute/Emergenza/Giovani, oltre che l’incoraggiamento nei bambini di quelle attitudini capaci di renderli “agenti attivi” nell’ambito della società.

Nello specifico, gli Operatori del Sorriso, in chiave “allegra” e con l’ausilio di slide, faranno una breve introduzione storica della Croce Rossa e l’attuale ambito d’intervento della stessa nella sfera mondiale. Saranno poi evidenziate le tipologie d’incidenti (domestici, stradali….), tramite “gag”, scrupolosamente preparate, mettendo in scena alcune situazioni di emergenza che richiedono la chiamata al “118”. Successivamente, saranno i bambini stessi, opportunamente stimolati, ad essere “attori” delle gag, simulando una chiamata al “118”.

Sarà quindi sottolineato ai bambini, a mezzo di slide, l’importante ruolo che svolge la chiamata al 118, attivando la “catena della sopravvivenza” e come ogni minuto risulti prezioso per salvare una vita.

L’attività formativa si chiuderà con la possibilità per i bambini di visitare un’ambulanza, appositamente predisposta presso la scuola con volontari CRI Parma.

I nostri volontari terranno impegnati i bambini per  circa 2 ore.