Lunedì, 28 Maggio 2018 09:59

Inaugurati Mezzo e Materiale donati da Fondazione Cariparma

È stata un’altra giornata importante per Croce Rossa Parma quella di venerdì 25 maggio! Alla presenza di tantissime autorità si è svolta l’inaugurazione di un mezzo e di svariato materiale didattico acquistati grazie al pregevole contributo di Fondazione Cariparma, materiale che andrà ad attrezzare i centri di formazione di Croce Rossa sparsi sul territorio della provincia!

In previsione di una riorganizzazione del sistema di formazione dei volontari e della popolazione da parte della Croce Rossa che opera sul territorio della provincia , si rende necessario adeguare gli strumenti di lavoro che gli istruttori devono avere a disposizione per gli interventi formativi. Sempre più spesso siamo chiamati a partecipare ad eventi sul primo soccorso in scuole o impianti sportivi ed è pertanto indispensabile un’adeguata dotazione di supporti informatici/audiovisivi di cui dotare i formatori per le lezioni teoriche.

Per quanto riguarda l’aspetto pratico e le esercitazioni il materiale necessario è rappresentato dai manichini per la rianimazione cardio-polmonare ( B.L.S.). Tali strumenti sono soggetti a una forte usura e si rende necessaria una frequente manutenzione o periodica sostituzione al fine di garantire un livello qualitativo elevato delle prove effettuate.

Nello specifico, questo progetto finanziato dalla Fondazione Cariparma prevede la costituzione sul territorio provinciale di cinque centri di formazione in regola con i requisiti per l’accreditamento regionale; il centro di riferimento sarà quello del Comitato di Parma con compito di coordinamento e di raccordo con i centri periferici. Per concretizzare l’idea abbiamo ritenuto anzitutto di dotare ogni centro di formazione di computer portatile e videoproiettore per l’organizzazione della parte teorica dei corsi. La dotazione di manichini è stata invece pensata allineandoci con gli standard qualitativi richiesti dalle ultime linee guida: ovvero la necessità di avere strumenti in grado di valutare l’efficienza e la correttezza delle manovre eseguite nel B.L.S. A questo proposito l’azienda Laerdal, da sempre all’avanguardia nella strumentazione didattica per il primo soccorso, ci ha fornito 12 manichini adulto e uno manichino pediatrico dotati di tecnologia Bluetooth per il controllo a distanza da parte dell’istruttore della performance del discente e la conseguente valutazione / correzione. A supporto della logistica dei corsi che svolgiamo in tutta la provincia, considerando le numerose sedi CRI presenti sul territorio appenninico, è stato acquistato un veicolo 4 X 4 per lo spostamento in sicurezza dei volontari anche nel periodo invernale in presenza di condizioni non favorevoli. Ci aspettiamo che da questa nuova rete che si creerà tra centri di formazione si possa ottenere un più razionale impiego delle risorse disponibili, e un conseguente aumento dell’efficacia dei progetti formativi che da anni Croce Rossa porta avanti sul territorio, a tutela della salute e della vita.

Con l’occasione Croce Rossa Parma vuole ringraziare ancora una volta Fondazione Cariparma per l’importante gesto di solidarietà, che ha visto coinvolta la nostra associazione, ed indirettamente tutta la popolazione della Provincia.
Un sentito ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questo momento di festa, a partire dal Presidente di Fondazione Cariparma, il Prof. Gino Gandolfi, passando per tutti coloro che si sono stretti attorno a noi venerdì, come il Presidente Regionale Antonio Scavuzzo, il Prefetto di Parma Dott. Giuseppe  Forlani, l’Assessore Nicoletta Paci, il Consigliere Regionale Alessandro Cardinali, i dirigenti dell’Azienda Ospedaliera Dott. Massimo Fabi (Direttore Generale), Dott. Antonio Balestrino (Direttore Sanitario), la Dott.ssa Paola Bodrandi (Direttore Amministrativo ), i dirigenti dell’Azienda USL Dott.ssa Elena Saccenti (Direttore generale), Dott. Ettore Brianti (Direttore Sanitario), Dott. Marco Chiari (Direttore Ammnistrativo), il Vicepresidente LILT  Dott. Roberto Federico , Don Luigi Valentini vicario generale della Diocesi, il Consigliere dell’Ordine dei medici Dott. Maurizio Falzoi, il Presidente CSI Florio Manghi, il Direttore Sanitario CRI Parma Dott. Emanuele Sani, tutti i Presidenti e rappresentanti dei diversi comitati della provincia, nonché i numerosi Istruttori di CRI Parma e Provincia.

L'impegno che Croce Rossa Parma svolge a livello formativo è davvero importante, basti pensare che nel corso del 2017 il Comitato parmense ha svolto corsi all'esterno come

Corso Primo Socc. Legge 81/08 14 (Barilla; Ikea; Carabinieri, Aeronautica, Guardia Finanza , Privati)
Full-D Sanitari 21 (Ordine dei Medici 130 , Città di Parma 75, Collegio Ostetriche 20)
Full-D Laici 46 (Aziende , mondo dello sport, cittadini)
RETRAINING Full-D “VARI” 38 (Medici, Sportivi, Aziende)
7 Corsi Manovre Salvavita Pediatriche
19 Classi delle Scuole di Parma
2 corsi Mass Training
9 Corsi FULL-D e 5 Retraining per altri Comitati/Sedi.

Tutto questo ovviamente oltre ai corsi annuali riservati ai volontari di Croce Rossa, impegno che CRI Parma mantiene per avere volontari altamente qualificati in servizio. Ad oggi il Comitato di Parma conta 475 volontari formati BLS-D, oltre agli svariati corsi Base (nuovi volontari), TSSA (noto semplicemente come Servizio Ambulanza), Operatori Automedica, Full-D... La fornitura acquistata grazie a Fondazione Cariparma permetterà di mantenere l'alto tasso qualitativo dei Corsi CRI, oltre alla loro espansione!

Visita la gallery a questo indirizzo