Martedì, 02 Luglio 2019 11:51

Giochi delle 7 Frazioni & CRI Parma - 10 anni assieme

San Ruffino, Carignano, Corcagnano, Pannocchia, Vigatto, Alberi e Gaione. Come da tradizione, queste le 7 Frazioni che si sono sfidate sabato 29 giugno in una bellissima olimpiade del divertimento. Decine e decine di giovani ragazzi e ragazze provenienti dalle frazioni in gara si sono sfidati davanti a migliaia di persone festanti, che hanno sostenuto i loro beniamini per tutta la durata delle gare. Una serie di sfide fatte non solo di divertimento e agonismo, ma anche di sentimenti profondi. Una gara nata ormai dieci anni fa, anche per rafforzare l’amicizia dei giovani sfidanti, un percorso per valorizzare l’impegno e la fiducia reciproca in gioco, un evento con anche un importante risvolto benefico. Come da tradizione infatti l’impegno degli organizzatori e dei partecipanti sfocia in una donazione a favore di enti o persone particolarmente bisognose. E quest’anno tutti si sono battuti per raccogliere fondi per la famiglia di Lollo, un bambino del nostro territorio che da 10 anni lotta contro una malattia genetica, la Fibrosi Cistica, una malattia che toglie il respiro, una malattia che costringe Lollo a vivere attaccato ad una macchina che respira al suo posto, in attesa del trapianto di entrambi i polmoni. Ecco, le 7 frazioni sono scese in campo per lui! Ed assieme a loro, in mezzo a migliaia di persone, c’era Croce Rossa Italiana - Comitato di Parma! Anche quest’anno, come in tutte le edizioni precedenti, i volontari della Croce Rossa parmense erano in campo, con una squadra numerosa! Automedica, ambulanze ed equipaggi a piedi nell’intero impianto sportivo, quasi venti volontari,  che tra risate, battute, sorrisi e pacche reciproche hanno costantemente vigilato sulla sicurezza dell’intera manifestazione, sia per i partecipanti in campo, che per le migliaia di sostenitori presenti sugli spalti. E non sono mancati momenti più puramente ludici, come per esempio quando alcuni volontari CRI hanno “approfittato” di un passaggio sul bellissimo mezzo militare utilizzato da Corcagnano per rappresentare la propria frazione, o quando i membri della frazione di Pannocchia hanno regalato ai nostri colleghi alcuna gadget! Sono solo due esempi di come, per tutta la serata, non sia stato solo un “lavoro” quello svolto da Croce Rossa, ma anche un ritrovo tra “amici”, con sorrisi e battute scambiate con tutte le frazioni presenti al gioco. Una serata che è iniziata con gli applausi da parte dei responsabili della manifestazione ed un caloroso ringraziamento a Croce Rossa per l’impegno che ogni anno mette nel sostenere la manifestazione. Un ringraziamento che accettiamo di cuore, ed a cui a nostra volta rispondiamo con un caloroso “Grazie”, per permetterci ogni anno di essere presenti ad una manifestazione così bella!!! Ed è anche grazie a questa continua partecipazione che la nostra squadra di colore rosso ha potuto perfezionare di anno in anno l’organizzazione durante questo evento, distribuendosi in modo strategico con mezzi e volontari, per poter rispondere al meglio ad ogni possibile situazione di emergenza. Decine i giochi “senza frontiere” proposti durante la serata, in cui i rappresentati di ogni frazione si sono sfidati per la gloria. Sfide in acqua, su biciclette, con palle da rugby e con tanta passione. Una competizione combattuta fino alla vittoria finale di San Ruffino, salito sul gradino più alto del podio per il secondo anno consecutivo. Ed è lì che è esplosa la gioia della frazione vincente, tra urla, risate, scherzi e la doverosa Coppa finale! Ha vinto San Ruffino, ha vinto l’amicizia, ha vinto la solidarietà. E tutto sotto gli occhi vigili delle forze in campo di Croce Rossa, che per fortuna è rimasta praticamente inattiva. Croce Rossa ringrazia ancora una volta gli organizzatori dei Giochi delle 7 Frazioni per averci permesso di assistere ad uno spettacolo magnifico, siamo felici e onorati di aver preso parte a questo evento unico nell’estate parmense!

Noi stiamo già aspettando l’undicesima edizione… e voi?

Gallery completa seguendo questo collegamento