Venerdì, 19 Giugno 2020 09:09

Torino-Solferino #PEDALIAMOITALIA: per ricordare le vittime del Covid-19

Un viaggio in bici per ricordare le vittime scomparse per il Covid-19 e onorare l’impegno dei volontari impegnati durante l’emergenza. Una pedalata nelle regioni più colpite dalla Pandemia attraversando 30 comitati di Croce Rossa con un percorso affascinante di 685 chilometri e 1370 metri di dislivello tra i beni patrimonio UNESCO. Dal 20 al 24 giugno, 5 tappe, da Torino a Solferino per arrivare nei luoghi della battaglia che ha visto nascere la Croce Rossa italiana. Brevi soste anche agli ospedali di Tortona, Codogno e Bergamo, simboli della lotta contro il Corona Virus

= Il gruppo passerà da Parma lunedì, con una brevissima sosta verso le ore 12 presso la sede CRI Parma =

Croce Rossa Italiana, comitato di Acqui Terme con la collaborazione di BikeIsLife#PedaliAMOITALIA, gruppo per la valorizzazione del patrimonio UNESCO in Italia, è lieta di presentare il primo viaggio in bicicletta effettuato dai volontari ciclisti che si sono impegnati nei mesi d’emergenza per soccorrere ed aiutare la popolazione colpita dal Corona Virus. Il percorso è stato scelto tra i panorami italiani beni dell’umanità attraversando Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Grazie alla collaborazione di numerosi comitati locali e regionali è stato possibile organizzare un percorso a tappe con fermate intermedie per consentire al gruppo una breve sosta per salutare i colleghi. Alcuni luoghi saranno occasione anche per commemorare le vittime C.R.I. cadute in questi mesi e ricordare quanto è importante il ruolo delle pubbliche assistenze.

Artefice del progetto Torino-Solferino#PEDALIAMOITALIA il volontario soccorritore Giancarlo Perazzi, campione italiano giornalisti ciclisti e già protagonista con il gruppo BikeIsLife di alcune pedalate organizzate per cause nobili di beneficenza come la pedalata dei Babbi Natale per il Regina Margherita 2019 a Torino e la pedalata con la Befana per il Gaslini 2020 a Genova. “Ringrazio il comitato locale e regionale per avermi appoggiato in questa iniziativa nazionale che desidera ricordare non solo l’attività dei colleghi impegnati in prima linea ancora oggi contro il Covid-19, ma anche per festeggiare nascita della Croce Rossa Italiana con la commemorazione della battaglia di Solferino e San Martino”. Ad affiancarlo durante il tragitto diversi gruppi appartenenti ai vari comitati e ciclisti che desiderano trascorrere una o più giornate di ciclismo in compagnia.

“Ringrazio Giancarlo per questa bella opportunità che desidera unire i sette principi di Croce Rossa riportandoli in questa iniziativa di sport, cultura e musica” aggiunge la Presidente di Croce Rossa Acqui Terme, Paola Viotti. L’atleta acquese sarà infatti accolto sabato 20 giugno dalla propria delegazione davanti alla sede di via Ermenegildo Trucco della propria città alla presenza di un gruppo di volontari che hanno preparato una sorpresa per tutto il comitato locale. Appuntamento dalle ore 15 per un momento di festa. Diversi comitati si sono mobilitati per accogliere i ciclisti nelle piene regole di sicurezza. Durante il percorso sono state organizzate fermate intermedie per un momento di festa dopo mesi di giornate poco piacevoli.

Tappe e orari (partenza-soste-passaggi e arrivi presso le sedi CRI)

Sabato 20 giugno - 1°tappa Torino-Asti-AcquiTerme
Domenica 21 giugno - 2°tappa AcquiTerme-Tortona-Stradella-Codogno
Lunedì 22 giugno - 3°tappa Codogno-Fidenza-ReggioEmilia-Correggio
Martedì 23 giugno - 4°tappa Correggio-Ostiglia-Vo' (Padova sud)-SanBonifacio (est veronese)
Mercoledì 24 giugno - 5°tappa SanBonifacio (est veronese)-Solferino-Palazzolo-Bergamo.

Partenza 1°tappa ore 10, 2°-4° tappa ore 9, 5° tappa (orario in definizione)

Soste: Asti, Canelli, Tortona, Stradella, Fidenza, Reggio Emilia, Ostiglia, Vo' (Padova sud), Peschiera Del Garda, Brescia, Palazzolo.

Passaggi: Trofarello, Poirino, VillaFranca Piemonte, Montegrosso d'Asti, Cassine, Alessandria, Voghera, Piacenza, Parma, Cerea (basso veronese), San Martino della Battaglia, Castiglione delle Stiviere, Verona.

Il comitato ringrazia per il sostegno Lions Club ACQUI E COLLINE ACQUESI per aver appoggiato questo progetto organizzato con tempistiche brevi. “E’ un onore per il Lions Club Acqui e Colline Acquesi (che rappresento), partecipare attivamente a questa iniziativa che celebra l'anniversario della Croce Rossa Italiana. Sono passati oltre centosessant’anni da quando Jean Henry Dunant prese spunto da un fatto grave come la battaglia di Solferino per creare una squadra di volontari che avrebbe soccorso dapprima i militari impegnati nelle battaglie e quindi tutti, i bisognosi di primo soccorso. Così come Melvin Jones, che riteneva invece che fosse necessario adoperarsi per migliorare le proprie comunità ed anche il mondo nella sua globalità, promosse il Lions Club International, poco più di cento anni fa, nel pieno svolgimento della prima guerra mondiale” aggiunge la Presidente del Club acquese, dott.ssa Elisabetta Incaminato.

Due eccellenze mondiali quindi che in questo difficile momento che stiamo attraversando, uniscono i loro sforzi e competenze per contrastare la pandemia di COVID 19. Tante iniziative in tutta Italia, e ora anche questa che porta la testimonianza della CRI Italiana e del LIONS Club attraverso il Comitato di Acqui Terme ed il Lions Club Acqui e Colline Acquesi nelle zone d’Italia più colpite dal virus. E quindi anche oggi, come in occasione della nascita di queste due grandi organizzazioni, si spera che un evento tragico possa portare una speranza di rinascita attraverso lo sport, il volontariato e la solidarietà. Questa è un’Italia che aiuta