Giovedì, 17 Settembre 2020 12:27

Nuovo Corso Base 10/2020

Croce Rossa Italiana - Comitato di Parma comunica che, nell'ambito della campagna di reclutamento volontari 2020, è stato organizzato un nuovo corso base per aspiranti volontari di Croce Rossa Italiana.

La serata di presentazione del corso è prevista per il giorno 02 Ottobre 2020 (venerdì), con inizio alle ore 20.45 presso la sede principale del Comitato di Parma sita in via A.Riva 2 a Parma.

Stante le normative vigenti, per accedere alla serata di presentazione del corso è OBBLIGATORIA la prenotazione del proprio posto, preiscrivendosi tramite il Gestionale Unico di Croce Rossa GAIA, utilizzando la funzione di registrazione per aspiranti volontari all'indirizzo https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/

Attraverso l'indirizzo e-mail che verrà fornito nel processo di iscrizione, verrà notificato l'effettivo avvio del corso e il buon esito dell'iscrizione/prenotazione del proprio posto.

Nel rispetto delle regole di distanziamento sociale per l'emergenza sanitaria in atto non sarà possibile svolgere incontri conoscitivi in presenza prima dell'inizio del corso, pertanto per potersi iscrivere è obbligatorio compilare anche il questionario online disponibile a questo indirizzo:  https://forms.gle/FVb1dGkM1oUDTaQa7

Il corso, gestito e condotto da istruttori di Croce Rossa, svilupperà i temi più significativi delle pratiche di primo soccorso (traumi, incidenti domestici, infarto, ostruzione delle vie aeree, ...), oltre ad affrontare i temi che coinvolgono il cuore delle attività di Croce Rossa, quali il Diritto Internazionale Umanitario, la Storia di Croce Rossa (sia a livello internazionale che locale) ed altri argomenti fondamentali.

Quest'anno il corso si svolgerà prevalentemente online, con un numero ridotto di lezioni "in presenza" durante le quali sarà comunque garantita la sicurezza di tutti i partecipanti.

Per qualsiasi ulteriore informazione è inoltre disponibile l'email iscrizione@criparma.it.

Ricordiamo che il corso è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini, italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, di età non inferiore ai 14 anni.

Con il superamento della prova finale, i corsisti conseguiranno la qualifica di socio attivo della CRI e potranno accedere al corso di secondo livello, per ottenere l'abilitazione ai servizi di emergenza urgenza, potranno inoltre partecipare ad ulteriori corsi di specializzazione nelle aree operative di Croce Rossa. Infatti, oltre ai più noti servizi di Emergenza/Urgenza, sono tantissimi i volontari che si impegnano nelle varie aree di azione di Croce Rossa, quali per esempio l'accompagnamento di anziani e disabili alle visite mediche e alle terapie nelle strutture sanitarie della zona, oppure nello svolgimento di attività di assistenza e sostegno a bambini, anziani e fasce deboli della popolazione. Tantissime attività tra cui ogni nuovo Volontario può scegliere, per dare il meglio di se nella situazione a lui più congeniale.

Per evitare rischi dovuti ad Assembramenti o mancato distanziamento, quest'anno il corso proporrà un numero ridotto di iscrizioni rispetto al normale, ma per non escludere nessuno, realizzeremo a breve altri corsi di accesso, con minor tempo di attesa rispetto al passato.

In più ci sei tu!