Lunedì, 06 Maggio 2024 12:36

Elezioni organi statutari 2024

Carissime Volontarie e carissimi Volontari,

quest’anno siamo chiamati a prendere parte al momento più alto di partecipazione democratica della nostra Croce Rossa. Il prossimo 19 maggio si svolgeranno, infatti, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo Territoriale. Le sfide umanitarie affrontate negli ultimi quattro anni hanno tracciato una linea ben definita su ciò che rappresentiamo per le nostre Comunità.

Ed è per questo motivo che queste elezioni costituiscono un momento di effettiva partecipazione di tutti i volontari, che potranno valutare le diverse proposte che i candidati avranno modo di presentare a sostegno della propria lista.

Un ruolo essenziale deve essere svolto dai giovani, che con la loro energia e voglia di cambiamento, saranno chiamati a eleggere il loro rappresentante in seno al Consiglio, consentendo a tutti noi di proseguire con consapevolezza la nostra missione, in linea con i nostri Valori, i nostri Principi e la nostra Storia.

Quando si vota?

Domenica 19 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Dove si vota?

I seggi aperti sono 3:

1. Seggio di Parma: Voteranno in questo seggio i Soci della sede di Parma presenti nell'elenco dell'elettorato
  2. Seggio di Berceto: Voteranno in questo seggio i Soci della sede distaccata di Berceto presenti nell'elettorato
  3. Seggio di Monchio delle Corti: Voteranno in questo seggio i Soci della sede distaccata di Monchio presenti nell'elettorato

Come si vota?

I Soci non Giovani CRI ricevono una sola scheda autenticata, utile per l’elezione del Presidente e dei Consiglieri mentre gli elettori Giovani CRI ricevono due schede autenticate:

- una utile per l’elezione del Presidente e dei Consiglieri;

- una utile per l’elezione del Consigliere rappresentante dei Giovani.

Sulla scheda per l’elezione del Presidente e dei consiglieri

Si possono esprimere fino a tre preferenze per i candidati Consiglieri, ricompresi nella medesima lista. Automaticamente il voto si intende riferito anche al candidato Presidente.

Sulla scheda per l’elezione del Consigliere rappresentante dei Giovani si può esprimere un unico voto sul candidato prescelto.

Il voto si esprime mediante apposizione di un segno sulla scheda, da cui si evince la volontà inequivoca di esprimere il voto per la lista di candidati prescelti.

Ai sensi dell'art. 16.3 del Regolamento per le Elezione degli Organi Statutari dei Comitati CRI, l'esercizio del diritto di voto, NON è in nessun caso delegabile.

Nella sezione "Trasparenza" del sito disponibile agli indirizzi

potete trovare tutta la documentazione relativa a queste elezioni, ivi compresi

• Provvedimento indizione delle elezioni
  • Regolamento sulle elezioni degli organi statutari della CRI