Martedì, 24 Gennaio 2017 22:08

Emergenza Centro Italia: continua senza sosta l'impegno di Croce Rossa

Le attività di soccorso e assistenza per fronteggiare l’emergenza neve in Centro Italia proseguono, al momento, beneficiando di un lieve miglioramento delle condizioni meteo. Quasi 1300 i volontari della Croce Rossa impegnati dall’inizio delle operazioni, oltre 160 i veicoli utilizzati. In molti territori interessati, le principali arterie viarie sono state riportate alla normalità, mentre si continua a lavorare per contattare e assistere le persone rimaste isolate.

La slavina dell’Hotel Rigopiano rimane il centro di attività più importante: le operazioni di ricerca dei superstiti da parte del Soccorso Alpino continuano senza sosta. Mentre una turbina sta provvedendo ad allargare la strada tra Penne, sede del comitato locale più vicino, e l’hotel, la Croce Rossa Italiana ha coordinato la sistemazione di un rifugio nei pressi della struttura alberghiera, che è stato adibito a campo per i soccorritori. Volontari e operatori si stanno muovendo con l’aiuto di mezzi fuoristrada e, nel frattempo, sono attive le squadre di supporto psicologico, impegnate nelle delicate operazioni di assistenza e conforto in favore di amici e familiari delle vittime della valanga.